Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Campionati Italiani Under 16

Sono terminati i campionati italiani under 16, riportiamo i risultati finali dei giocatori trentini.

Il presente articolo è aperto agli spunti ed ai commenti di partecipanti ed accompagnatori, se volete scrivere qualcosa in merito mandatemi un’email che provvederò ad inserire le vostre esperienze.

Under 14 Maschile

Dappiano Andrea – 7° con 7 su 9

Rizzoli Aluna – 35° con 5.5 su 9

Grassi Andrea – 87° con 4 su 9

Taufer Marco – 90° con 4 su 9

Under 12 Maschile

Varzi Florian – 110° con 3 su 9

Lazzerini Marco – 119° con 3 su 9

Under 10 Maschile

Filosi Andrea – 16° con 6 su 9

Goio Giovanni – 41° con 5 su 9

Franceschini Simone – 48° con 5 su 9

Filosi Marco – 52° con 4.5 su 9

EDIT:

Riporto il commento di Gianluigi Filosi riguardo al torneo, che ha vissuto direttamente come accompagnatore ed indirettamente come padre!

Due righe come responsabile della delegazione trentina in quel di Palermo.
Buona l’ organizzazione, la sistemazione logistica all’interno del villaggio turistico e tutto sommato buoni anche i risultati ottenuti dai dieci trentini.
Negli U14 spicca il 7° posto di Andrea Dappiano ottenuto con 7 punti su 9 partite. Buona la prestazione di Rizzoli Aluna, Grassi Andrea e Taufer Marco.
Le due matricole Florian Varzi e Lezzerini Marco negli U12 hanno pagato un po’ l’inesperienza ma vincendo tre partite hanno dimostrato di essere competitivi con i loro pari età. Significativo il fatto che a fine torneo già chiedevano informazioni su dove si svolgeranno le finali il prossimo anno.
Negli U10 buono il 16° posto di Filosi Andrea con 6 vittorie. Buoni sopratutto i risultati della squadra nel suo complesso. I 5 punti di Goio Giovanni e Franceschini Simone ed i 4,5 punti di Filosi Marco testimoniano che sta crescendo un gruppo di ragazzi delle elementari che gioca alla pari con i loro coetanei del resto d’Italia. Questo è incoraggiante considerando che al provinciale si sono messi in mostra una decina di ragazzi al loro livello.
Forse qualcuno in cuor suo si aspettava qualcosa di più, ma tutti (specie i più piccoli) sono ripartiti dandosi appuntamento a settembre auspicando da subito l’organizzazione di un torneo giovanile.
Considerazione finale: classifiche alla mano ci si rende conto che il salto di qualità (ambire alle prime posizioni) è legato all’esperienza, al numero di tornei svolti. Questo forse (azzardo) è più importante della preparazione teorica. Conclusione: urge organizzare tornei di una giornata con tempo di riflessione di 30′ e anche tornei su più giorni con variazioni elo e dunque con tempi di riflessione di 1,5 ore.
Saluti a tutti, Gianluigi Filosi