Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Sede giocoSi sono chiusi con il botto i Campionati Giovanili Studenteschi che si sono svolti a Spoleto dal 12 al 15 maggio. La squadra delle primarie femminile dell’Arcivescovile ha vinto il suo torneo portando i colori del trentino alla ribalta della scena nazionale. Congratulazioni alle ragazze, (Camilla Gislimberti, Arianna Fiocco, Giulia Baccilieri che ha vinto il premio per la miglior terza scacchiera vincendo sei partite su sei, Sofia Muck, Chiara Battocletti, Federica Chizzola) alle loro maestre, alla scuola ed un bravo particolare al loro istruttore Claudio Battiston.
scacchispoleto12-15mag11-024.jpgIl risultato delle ragazze ha fatto passare in secondo piano i risultati delle altre squadre trentine che si sono difese bene in tutte le competizioni dimostrando che complessivamente il movimento trentino sta crescendo e non sfigura nel confronto con le migliori realtà italiane. A conferma di questo c’è la speciale classifica per province. Su 60 province rappresentate la provincia di Trento, con 48 punti, si è classificata al settimo posto assoluto.
Nel torneo riservato alle secondarie di primo grado (leggi medie), un torneo particolarmente impegnativo con 44 squadre che schieravano anche qualche CM e molte categorie nazionali, la squadra delle Bresadola (Trento 5) è giunta settima con nove punti su dodici ad un soffio dal podio. Le prime tre squadre hanno chiuso a 10 punti. Nella classifica individuale Marco si è classificato 8° con 5,5 punti su sei ed Andrea 10°con 5 vittorie su sei partite. In squadra con loro Mattia, Karol, Caterina e Gabriele.
scacchispoleto12-15mag11-040.jpgNei tornei riservati alle scuole secondarie di secondo grado da segnalare i buoni risultati delle ITI Buonarroti, dei Licei Galilei e da Vinci di Trento.

In allegato un commento di Claudio Battiston, il delegato trentino ai Campionati Studenteschi di Spoleto.

Per i risultati consultare il sito
http://www.ravascacchi.com/festivalindex_gss2011-nazionale.html