Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Quadro riassuntivo

7 LUGLIO – 9° TURNO: alle 9,50 arriva la prima buona notizia. Sheikh Samia vince e si porta a 6,5 punti. Il terzo posto in classifica generale negli U8F è suo!!!!… e non finisce qui… la sorella Sheikh Syema vince nell’U10F e sale al 9° posto in classifica con 5,5 punti scavalcando Alice Bottesi che, nonostante la sconfita di oggi, chiude un ottimo torneo a 5 punti in 10° posizione. Ad Alessia Tonina non riesce il colpaccio contro Di Benedetto Desiree (2N ELO=1755) e si ferma a sei punti conservando però un ottimo quarto posto in classifica generale nell’U12F. Quattro ragazze trentine e tutte nei primi 10 posti in classifica generale… è un dato su cui riflettere… brave a tutte loro.
Anche i maschi terminano bene. Vincono Filippo, Stefano, Sakib, Luca, Karol, Andrea Nardelli. Pareggiano Nardelli Enrico e Zanin Davide.

6 LUGLIO – 8° TURNO: Renzo mi manda la foto a fianco con una didascalia… “Pausa di riflessione”… Proprio quello che ci serve… Si è celebrato oggi l’ottavo turno e domani mattina alle 8 comincia l’ultimo… non è il momento di fare bilanci… quelli li lasciamo a domani anche se, comunque vada, possiamo dire già da oggi che si tratta della migliore annata che si ricordi…
Oggi nell’U8 Sheikh Samia vince e consolida la sua terza posizione in classifica a 5,5 punti… La prima e seconda posizione sono fuori portata ma domani gli basta una patta per il podio… altrimenti entra in campo il fattore C (Buchholz). Comunque vada un grande torneo per la più piccola della compagnia che l’anno prossimo sarà ancora in età da U8…
Nell’U12F Alessia ha interrotto il filotto di 6 vittorie consecutive contro la cagliaritana Giordano Giulia 3N di 1581 punti… ora si trova in quarta posizione a mezzo punto dalle prime tre e con una partita a disposizione dove può succedere di tutto… Incrociamo le dita… Nell’U10F Alice e Syema perdono e scendono in classifica rispettivamente in 6° ed 11° posizione… Bisogna chiudere in bellezza… Fra i maschi vincono Filippo e Stefano nell’U16, Francesco e Sakib nell’U14 e pareggiano Karol, Enrico e Davide Zanin che coglie la quinta patta consecutiva…

5 LUGLIO – 7° TURNO: le belle notizie corrono veloci… Alessia vince con il bianco in prima scacchiera contro SCARPA Silvia (Elo=1742), finora imbatuta e solitaria in testa alla classifica, e si porta così in prima posizione nell’U12F, sola a 6 punti dopo 7 turni di gioco… meglio di così… ed ora c’è da divertirsi anche se come abbiamo detto ieri da qui alla fine saranno battaglie tutti i giorni…
21.00 Finalmente vengono resi noti i risultati sul sito della federazione… qualcosa deve pur essere successo… da scacchierando qualcuno sostiene che sia stato necessario ripetere una partita dell’U8… sembra impossibile, poco più che una leggenda metropolitana… lasciamo stare e passiamo oltre…
Ormai ci siamo abituati e sembra normale dirlo… anche oggi tutte le ragazze hanno vinto… detto di Alessia che si gode il primo posto solitario in classifica nell’U12F, nell’U8F Samia consolida la sua terza posizione vincendo con Fasulo Virna, nell’U10F Alice vince con Grati Lavinia e sale in 5° posizione, Syema vince con Scagliarini Lara e sale in 9° posizione… lo sprint finale è iniziato… Fra i maschi vincono Nardelli Andrea nell’U10 e Panizza Luca nell’U14 (vince con la 2N LEONARDI Antonio 1706 Elo). Pareggiano fra di loro Francesco Seresin ed Andrea Zanin, pareggiano anche Filippo Tonina nell’U16 e Davide Zanin nell’U10.

4 LUGLIO – 6° TURNO: siamo a due terzi del cammino… a questo punto in tanti, specie nelle categorie minori, cominciano a tirare i remi in barca… non vedono l’ora di finire… eppure ci sono ancora tre punti in palio e tutto può ancora succedere… qualcuno ha già raggiunto il suo obiettivo minimo ed ora se la gioca per le prime posizioni… è il caso di Tonina Alessia che inanella la quinta vittoria consecutiva e raggiunge solitaria il secondo posto in classifica a mezzo punto dalla vetta… ora l’aspettano tre partite impegnative contro le più forti della categoria ma c’è tempo per prepararle e giocarle al meglio… saprà fare tesoro dell’esperienza fatta in questi anni sapendo che giunti a questo punto è importante muovere la classifica e mantenere le posizioni senza forzare.. Sheikh Samia questo pomeriggio ottiene una patta, sale a tre punti e mezzo e sale di un posto in classifica portandosi in terza posizione in una classifica molto strana, come spesso succede negli U8 quando il livello è molto equilibrato… ci sono due ragazze che guidano il gruppo a cinque punti e poi segue un folto gruppetto a 3 punti e mezzo… nei prossimi turni può succedere di tutto… Nell’U10F perdono sia Alice Bottesi che Sheikh Syema… entrambe sono ora nelle posizioni di rincalzo… consola il fatto che anche negli scacchi, come nel ciclismo, a volte è meglio rimanere un attimo indietro per preparare meglio lo sprint finale… Negli U10 vince Nardelli Andrea e pareggia Zanin Davide. Nell’U14 ci sono 4 trentini a 3 punti, Sakib, Francsco, Luca e Andrea Zanin. A mezzo punto segue Karol. Per loro che hanno finora incamerato il 50% dei punti a disposizione le prossime tre partite faranno la differenza… Nell’U16 Tonina Filippo cede il passo a due prime nazionali. Zanin Stefano continua il suo ottimo torneo. Pareggia con 2N e a fine torneo farà sicuramente un’ottima tranche FIDE.

4 LUGLIO – 5° TURNO: Giro di boa e doppio turno. Si ricomincia in salita. Ottime conferme arrivano dalle ragazze. Nell’U12F Alessia Tonina inanella la quarta vittoria consecutiva e si porta in terza posizione in classifica a mezzo punto dal vertice della classifica. Nell’U10F la roveretana Alice Bottesi vince e si porta anche lei in terza posizione con quattro punti. La famiglia Sheikh, dopo i successi dei giorni scorsi registra una prevedibile battuta di arresto. Samia mantiene comunque la quarta posizione negli U8F e Syema mantiene la sesta posizione negli U10F. Nella battuglia trentina vincono Nardelli Andrea negli U10, Zanin Andrea e Pasieczny Karol negli U14. Zanin davide pareggia negli U10 mentre Zanin Stefano inanella la quarta patta consecutiva negli U16.
A conti fatti tutte le ragazze si trovano nelle prime posizioni e se la possono giocare per i primi posti. Ad inizio torneo ci speravamo… fatto il giro di boa è una bella conferma…
I ragazzi hanno tornei più impegnativi (si sapeva già in partenza) ma stanno tutti lottando alla pari con avversari sulla carta anche molto superiori a loro…
Quello che potrà accadere d’ora in poi dipende solo per il 50% dagli scacchi… interviene la stanchezza, il caldo, il carico psicologico, le condizioni degli avversari ed il mitico fattore C che negli scacchi trova la sua massima espressione nel punteggio Buchholz di cui si favoleggiano innumerevoli varianti…in bocca al lupo a tutti che la strada è ancora lunga… 🙂

3 LUGLIO – 4° TURNO: Una giornata da incorniciare per il Nettuno… su otto partite, cinque vittorie, tre pareggi e nessuna sconfitta… Nell’U8F Sheikh Samia vince in prima scacchiera contro SCARPA Alessandra (elo 1461) finora unica imbattuta nella categoria e prima in ordine di rating. Con questo risultato Samia sale a tre punti portandosi in terza posizione in classifica. Nell’U10F Sheikh Syema mantiene l’imbattibilità vincendo in terza scacchiera con GARAU Daria (elo 1455) e si porta in terza posizione con 3,5 punti a mezzo punto dal vertice della classifica. Nella stessa categoria vince anche Bottesi Alice che si porta in sesta posizione con tre punti. Nell’U12F Tonina Alessia vince la terza partita di fila e si porta in sesta posizione a mezzo punto dalla vetta. Nell’U14 vincono Panizza Luca con una 2N e Pasieczny Karol che si prende la prima vittoria del torneo (se gioca come sa non sarà sicuramente l’ultima)… Seresin Francesco e Sheikh Sakib pareggiano. Sakib impone la patta ad una 1N, RENZETTI Leonardo (elo 1743). Nell’U16, il torneo più impegnativo, Tonina Filippo continua a battersi con tutte le forze. Dopo aver ceduto ieri mattina una partita in debito di tempo, oggi impone la patta ad una 1N, ALTEA Alessandro (elo 1852). Sempre nell’U16 Zanin Stefano, dopo aver perso la prima partita oggi ha collezionato la terza patta consecutiva. Giornata da incorniciare dicevamo… con questi risultati l’A.D. Scacchi Nettuno si porta all’11° posto nella classifica speciale per società a livello nazionale. Per scaramanzia facciamo uno screenshot della classifica… Capisco che detto così il dato sia poco significativo… tenete presente che sotto in classifica c’è un elenco di altri 111 circoli… per curiosità vedere alla pagina http://www.kastaliascacchi2012.it/?page_id=61
Con questi risultati poi diventa significativa anche la posizione del Trentino all’interno della speciale classifica per provincie in cui si insedia in decima posizione…

2 LUGLIO – 3° TURNO: le giornate con il doppio turno lasciano sempre strascichi… dura mantenere la concentrazione per tutta la giornata con condizioni ambientali difficili e con l’inevitabile calo di tensione succssivo alla prima giornata. Si distinguono ancora le ragazze, Tonina Alessia, Sheikh Syema e Samia che vincono entrambe le partite. Syema con 2 vinte ed una pattata è l’unica della spedizione trentina ancora imbattuta, con 2,5 punti si porta al quinto posto assoluto. Il pomeriggio vincono anche Tonina Filippo e Panizza Luca. Bottesi Alice perde l’imbattibilità ma si mantiene nelle prime posizioni. Sakib cede a Zamengo Fulvio CM, che con 2074 punti elo è il primo in ordine di rating. Il torneo è appena cominciato… ci sono ancora 6 partite. In bocca al lupo a tutti 🙂
Arrivati al terzo turno diamo un’occhiata anche vicino a noi per segnalare l’ottimo torneo che stanno facendo due altoatesini… Alexander Teutsch e Fox Jonas entrambi ancora a punteggio pieno nell’U16 e nell’ U14.

2 LUGLIO – 2° Turno Seconda giornata e già un doppio turno. Caronte comincia probabilmente a mietere le prime vittime specie fra coloro che non risiedono all’interno del villaggio turistico. Alla fine del secondo turno tutti i trentini hanno mosso la classifica.. ed è già una bella soddisfazione. La media dei punti raccolti si aggira sempre sul 50% dei punti a disposizione ed è un’ottima media… significa che nel complesso se la stanno giocando alla pari con tutti. Ottimo inizio della roveretana Alice Bottesi (orgoglio di papà) l’unica fra i trentini ancora a punteggio pieno. Seguono imbattuti con una vittoria ed un pareggio Seresin Francesco, Sheikh Sakib e Sheikh Syema. Una curiosità… questa mattina hanno vinto tutte e quattro le ragazze.

1 LUGLIO – 1° Turno: Si rompe il ghiaccio con il primo turno, quando l’adrenalina è al massimo e la tensione crea sempre qualche sorpresa… Filippo Tonina riesce ad approfittare del fatto di ritrovarsi nella parte alta del tabellone (41° in ordine di rating su 91 iscritti) e vince negli U16. Negli U14 Seresin (29° per rating su 87) vince come da pronostico. Grandi risultati per Sheikh Sakib che vince con una 1N (YAO Stefano 1831) per Panizza Luca (pari con CARBONE Edoardo 1826) e Pasieczny Karol (pari con CAODURO Giacomo 1631). Nell’U10F vince Bottesi Alice e pareggia Sheikh Syema. Nell’U10 assoluto Zanin Davide vince contro (HU Michele 1449). Nell’U12F Alessia Tonina perde la prima partita con DI BARTOLO Chiara (elo 1392). In queste categorie è difficile fare pronostici. Gli avversari con elo basso sono spesso molto più competitivi dei principianti che entrano tutti a 1440 punti. L’elo basso in questo caso testimonia solo che hanno fatto più tornei, che hanno maturato esperienza (spesso con adulti) e quindi sono pronti a “vendere cara la pelle” con i pari età.

AL VIA IL TORNEO ITALIANO GIOVANILE DI SCACCHI.
Tutto pronto per l’avvio del campionato italiano giovanile di scacchi under 16. 548 gli iscritti nelle 10 categorie, decisamente in calo rispetto alle edizioni precedenti.
Diamo un’occhiata ai trentini… 10 ragazzi e 4 ragazze sono pronti al via. 3 i circoli rappresentati: A.D. Nettuno con 5 ragazzi e 3 ragazze (Tonina Filippo U16, Seresin Francesco, Panizza Francesco, Sheikh Sakib, Pasieczny Karol U14, Tonina Alessia U12, Sheikh Siema U10 e Sheikh Samia U8), Arco con 3 ragazzi (Zanin Andrea U14, Davide U10, e Stefano U16) e Rovereto con 2 ragazzi ed una ragazza di (Bottesi Alice U10, Nardelli Andrea U10 ed Enrico U12).
Si possono seguire i risultati alla pagina http://www.kastaliascacchi2012.it/?page_id=61