Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Commenti al Campionato Italiano Giovanile 2012

E’ finito oggi il Campionato Italiano Giovanile 2012. Permettetemi qualche commento sul risultato dei giovani del Nettuno e dei trentini, visto che quest’anno ci sono stati i migliori risultati che io ricordi.

Partiamo dal torneo più difficile, l’Under 16 maschile. Filippo ha ottenuto alla fine 5 punti su 9, superando all’ultimo turno una prima nazionale (con il nero). Considerando che è il primo anno di Filippo in questa categoria, ha fatto ampiamente il suo dovere, superando la quota del 50% dei punti che è sempre un bel traguardo. Bravo Filippo!

Partecipava a questo torneo anche Zanin Stefano di Arco, che ha chiuso con quattro punti. Indubbiamente si tratta per lui di un buon risultato: ha fermato sul pari giocatori di due categorie superiori ed ha vinto le partite con i pari categoria. Complimenti!

 

Passiamo all’U14 assoluto, dove era presente la maggior concentrazione di trentini di tutto il campionato. La pattuglia del Nettuno era composta da Francesco, Luca, Sakib e Karol.

Anche qui, buoni risultati per tutti. Solo Karol non ha ottenuto il 50% ma l’ha sfiorato,  giocando comunque un ottimo torneo alla sua prima esperienza in fatto di Campionati Italiani Giovanili. Per lui che iniziava all’82° posto per ordine di rating la soddisfazione di chiudere il 58° posizione scalando 24 posti in classifica. La sorpresa del gruppo è stata senza dubbio Luca, che ha esordito fermando sul pari una prima nazionale per poi continuare in un ottimo torneo, vincendo 3 partite con delle seconde nazionali. Sakib ha esordito battendo una prima nazionale, per poi continuare con buoni risultati e chiudendo con 5 punti. Il torneo di Francesco poteva trasformarsi da buono ad ottimo vincendo all’ultimo turno, impresa che purtroppo non gli è riuscita. Comunque anche lui è stato protagonista di un buon torneo, chiudendo a 4,5 punti. Nel torneo era presente anche Zanin Andrea di Arco, che ha ottenuto buoni risultati ed ha guadagnato più di trenta punti ELO. Bravi tutti!

Nell’U12 assoluto era presente solamente Nardelli Enrico di Rovereto. Enrico non è stato molto fortunato: ha beccato al primo turno un forfait che l’ha costretto a giocare con i più forti nei turni successivi, perdendo partite e morale. Comunque ha lottato con le unghie e con i denti, riuscendo a fare due patte nei turni finali. Dai Enrico, ti rifarai l’anno prossimo!

 

Nell’U12 Femminile abbiamo avuto il fiato sospeso fino alla fine: Alessia ha fatto un torneo ECCEZIONALE, in cui al 7° turno ha vinto con Scarpa Silvia (che alla fine ha vinto il torneo) ed era da sola in testa alla classifica. Alla fine ha chiuso in 4° posizione, con un torneo da incorniciare dove è solamente mancata un po’ di fortuna nei momenti chiave per ottenere qualcosa di strepitoso. Complimenti!

Nell’Under 10 assoluto nessun partecipante del Nettuno, ma registriamo la presenza di due trentini: Zanin Davide di Arco e Nardelli Andrea da Rovereto. Buone prestazioni per entrambi che han chiuso rispettivamente con 4 e 5 punti.

Nell’Under 10 femminile due ottimi risultati da parte di Syema e Alice (di Rovereto). Entrambe hanno chiuso nelle prime dieci in classifica, appaiate al 9° e 10° posto rispettivamente con 5,5 e 5 punti. Complimenti ad entrambe, entrare nei primi dieci della classifica è sempre molto difficile.

 

Per chiudere in bellezza, nell’Under 8 femminile Samia ha ottenuto uno STREPITOSO 3° posto assoluto. COMPLIMENTI! Il risultato acquista maggiore spessore se si considera che Samia è alla sua prima esperienza e che l’anno prossimo potrà affrontare lo stesso torneo.

 

Purtroppo ho finito gli aggettivi, permetetemi però di ringraziare chi ha seguito per tutto l’anno i ragazzi: Alexandar, Gianluigi, Francesco e Silvano, oltre ad Andrea che li ha accompagnati e consigliati in questa avventura siciliana.

Da Trento non è stato facile seguirvi, pertanto scusatemi se ho tralasciato qualcosa. Il sito è comunque aperto ai contributi di tutti: potete inviarci foto (via email a info[chiocciola]nettunoscacchi.org) e commenti (direttamente qui sotto o via email allo stesso indirizzo) e saremo felici di pubblicarli.