Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Torneo di Natale con tempo “Clessidra”


L’infaticabile Italo lancia per Venerdì 21 dicembre un torneo LAMPO con un tempo di riflessione un po’ particolare: 1 minuto “clessidra”
Estrapoliamo dalla mail inviata ai soci: “Il torneo è riservato AI SOLI SOCI del Circolo e penso che ci sarà da divertirsi.. Iscrizione entro le ore 20,45 – 5 Euro (3 Euro per Under 16 e Femm.) entro le ore 20,45. A fine torneo un piccolo rinfresco e scambio degli auguri di Buone Feste.
Il Circolo rimarrà poi chiuso fino al 7 gennaio.
Ricordo inoltre il torneo di ARCO dal 26 al 30 dicembre.
Un cordiale saluto a tutti e tanti auguri fin d’ora a coloro che non potranno intervenire.
Italo Vittorio Ginevrini.”

In allegato il bando

BandoNatale2012

Tempo classidra:
L’orologio di ogni giocatore inizia con un determinato periodo di tempo (in questo caso 1 minuto) Mentre il giocatore 1 decide che mossa fare il suo orologio arretra e il tempo dell’orologio del giocatore 2 aumenta. In pratica l’orologio funziona come funziona una clessidra che svuota la sabbia da un contenitore e la riempie nell’altro. Fatta la mossa e schiacciato l’orologio è come se si girasse la clessidra e il conteggio del tempo si inverte, cala a chi tocca muovere ed aumenta all’altro giocatore. La somma di entrambi gli orologi rimarrà dunque sempre la stessa, in questo caso 2 minuti. Quando il tempo si esaurisce sull’orologio di un giocatore la partita è finita e quel giocatore perde.
Liberamente tradotto da http://en.wikipedia.org/wiki/Time_control