Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

35° Campionato Italiano SENIORES

Si è concluso ieri il 35° Campionato Italiano SENIORES, giocato nelle sale del Palace hotel di Arco.
Ha vinto con punti 7.5, dopo 9 tiratissimi turni, il Maestro Marco ALBANO di La Spezia, ELO 2235 e nr. 2 del tabellone; il podio è completato dal FM Carlo MICHELI di Bolzano, ELO 2297 e nr. 1 del tabellone, e dal FM Giuseppe VALENTI di Milano, ELOI 2191 e nr. 3 del tabellone, ambedue staccati dal vincitore di mezzo punto.
La gara è stata in bilico fino all’ultima mossa dell’ultima partita, che vedeva impegnati Albano e il FM Antonio ROSINO di Venezia, ELO 2169, nr. 4 del tabellone e più volte campione italiano della categoria.
Rosino, che giocava con il nero, dopo 5 ore di vero braccio di ferro, era in vantaggio di un pezzo e sembrava avviato alla vittoria, che peraltro gli avrebbe consentito di conquistare ancora una volta il titolo, quando, inaspettatamente, ha compiuto un errore e la situazione si è rovesciata, permettendo a Albano di vincere la partita e portarsi solitario in testa alla classifica.
Da segnalare l’ottimo piazzamento del nostro Socio nonché Vicepresidente Silvano Bortolotti, che, partito col numero 31 di tabellone, ha totalizzato 5 punti, classificandosi al 17° posto assoluto e guadagnando ben 2,5 K di punti ELO.
Degli altri trentini presenti, Pedrotti Luciano è arrivato 33° con punti 4, Franco Galas è arrivato 35° con punti 3.5 mentre Renata Patton è finita nelle retrovie, totalizzando solo 1,5 punti.
Ancora da segnalare la bella prestazione fornita dal CM ultra novantenne triestino Stelo JASNIG, che ha totalizzato 5 punti!
Da Arco è tutto.

Ricordo che martedì sera 23/4 al Nettuno si giocherà il torneo nr. 8 del Grandprix e che venerdì 26/4 inizierà il torneo WE; come sempre saranno gradite le preiscrizioni!

Tutti i dayi al link http://www.scacchirandagi.com/Seniores2013/Seniores2013.htm