Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Che Alexandar fosse un “Signor” Istruttore lo sapevamo da anni e lo sanno tutti coloro che, ragazzi ed adulti, frequentano i suoi corsi. Ora è ufficiale. Certo, visto il personaggio, non poteva accontentarsi di un semplice attestato di Istruttore FSI e si è rivolto direttamente alla FIDE. Saltato il seminario a Berlino di inizio anno, ha colto la palla al balzo del primo seminario FIDE organizzato in Italia a Roma da Lazio Scacchi.
Alleghiamo un commento dello stesso Alexandar:
“Si tratta del primo seminario FIDE in Italia. È stato organizzato dalla FSI, dal Comitato Regionale del Lazio e dalla SS Lazio Scacchi ASD con l’autorizzazione della FIDE e della FIDE Trainers Commission (TRG). Il seminario si è svolto a Roma dal 3 al 5 maggio 2013. L’obiettivo del seminario era: formare educatori di scacchi e rilasciare la certificazione valida a livello internazionale, attraverso l’ottenimento di titoli riconosciuti dalla FIDE. I partecipanti erano 30 (il numero massimo previsto dal regolamento FIDE) tra cui anche un Grande Maestro (Lexy Ortega), che era anche l’assistente del docente (aiutava a tradurre in italiano). Il docente era il Grande Maestro e FIDE Senior Trainer Reinaldo Vera. I temi del seminario sono stati presentati in 15 ore suddivise in tre giorni (il ranking degli istruttori, pratiche educative dei Grandi Maestri, fattori fisici e psicologici, natura o educazione, differenze tra ragazzi e ragazze, letteratura, costruire un repertorio, teoria del medio gioco e dei finali, il ruolo dei classici, l’intuizione, piani di base e piani tipici, il ruolo del pensiero preventivo, errori comuni degli istruttori, partite classiche, tecniche di analisi, attacco al Re, la coppia di Alfieri, le regole d’oro dei Finali, finali di pedoni, cavallo, alfiere, torre, donna e misti). Alla fine si doveva superare un esame scritto di 15 domande. Ho superato l’esame per il titolo FIDE Instructor e adesso devo aspettare il prossimo Congresso FIDE che approverà il mio titolo. Alla premiazione era presente anche il Presidente della FSI Pagnoncelli.”

Riportiamo sotto una nota dell’ANSA riguardante la manifestazione:

SEMINARIO FEDERAZIONE INTERNAZIONALE SCACCHI A ROMA
ROMA
(ANSA) – ROMA, 6 MAG – Si è conclusa a Roma la tre giorni del Seminario promosso dalla Federazione Internazionale di Scacchi (Fide) ed organizzato da Lazio Scacchi nel proprio Centro di Educazione Scacchistica e Sportiva. Si è trattato del primo Seminario del genere mai tenutosi in Italia, al termine del quale la Fide rilascia gli attestati di Fide Trainers’ validi a livello internazionale. I primi 30 Trainers italiani otterranno il riconoscimento dopo la verifica delle prove d’esame svoltesi a fine Seminario. Le lezioni, a numero chiuso, hanno visto la partecipazione di educatori da ogni parte d’Italia, dal Trentino alla Sicilia, dalla Sardegna all’Abruzzo. Ha condotto il Seminario Reinaldo Vera. Ha chiuso i lavori il Presidente della Fsi Giampietro Pagnoncelli. Molto apprezzata l’organizzazione logistica di Lazio Scacchi che si afferma prepotentemente come una realtà concreta del mondo scacchistico nazionale. (ANSA).