Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

A Brunico vince meritatamente Andreas Steger :)


Come abbiamo scritto, siamo saliti fino a Brunico per imparare e cercare di capire. Abbiamo visto un torneo ottimamente organizzato, 85 partecipanti, 2 GM, 4 IM, 3 FM, altri 12 giocatori con elo superiore a 2000 punti, 18 giocatori con elo compreso fra i 1800 ed i 1999 punti, 21 giocatori con elo compreso fra 1600 e 1799. Giocatori provenienti da Croazia (6), Austria (14), Repubblica Sudafricana (IM Solomon Kenny). Logistica perfetta ed ottima accoglienza. Che dire, abbiamo tanto da imparare.
Scherzando con Andreas (abbiamo scoperto che è anche un ottimo fotografo) in una recente mail gli ho detto che lui è come il prezzemolo… sta bene dappertutto. Oggi riconosco volentieri a lui ed a tutti coloro che lo aiutano che i veri vincitori del torneo sono loro… loro che da anni creano le condizioni affinché il sistema Alto Adige si sviluppi e cresca.
La classifica finale parla croato. Al primo posto il GM Palac Mladen, al secondo posto il IM Rogulj Branko, al terzo posto il IM Mrdja Milan. Vi lascio scorrere la lista per le posizioni a ridosso del podio.
Primi dei trentini Matei Christian (12°) e Panjkovic Alexandar (14°) con sei punti su 9 partire. Segue, un po’ a sorpresa, Filosi Gianluigi in 27° posizione con 5,5 punti. Angie mi ha detto – Bravo! Non pensavo che avresti potuto andare così bene :) (ehehe… donne di poca fede)
Rifiatano Francesco e Filippo dopo le fatiche di Courmayeur e di Civitanova Marche e chiudono dignitosamente rispettivamente in 36° posizione con 5 punti ed in 40° posizione con 4,5 punti.
Di seguito la classifica finale ed alcune foto mandate da Andreas.

Classifica bruneck 2013