Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

CondinoSimultaneaSpasskyVsPanjkovicAlexandar2
Durante i corsi serali in questi anni è emersa la necessità di curare adeguatamente l’approccio ai tornei con una preparazione specifica che tenga conto della gestione del tempo, dell’approccio corretto ad ogni fase della partita. Quest’anno, accanto al consueto approfondimento teorico verrà curato particolarmente l’allenamento nella gestione della partita con opportune applicazioni tratte dalle partite più belle giocate dai grandi GM e dai Campioni del Mondo. L’occasione permetterà di approfondire la conoscenza dello sviluppo del gioco negli anni di capirne gli sviluppi e le evoluzioni attuali.
Il corso è aperto a giocatori trentini e non (anche se non tesserati ma soci dell’AD Scacchi Nettuno). Di seguito una breve descrizione dell’attività proposta.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il presidente dell’AD Scacchi Nettuno all’indirizzo mail gianluigi.filosi@gmail.com
Di seguito una breve descrizione del corso:

Corso avanzato serale

Istruttore: FI Alexandar Panjkovic
Periodo: 9 ottobre 2013 – giugno 2014
Numero di incontri previsti: 30
Orario: mercoledì dalle 21.00 alle 22.30
Il corso è rivolto ai giocatori che hanno già affrontato tornei a tempo lungo e che vogliano migliorare il loro livello di gioco mediante un approccio sia pratico che teorico.
Il corso permetterà di curare adeguatamente la preparazione individuale, di approfondire le proprie conoscenze e di svolgere un allenamento specifico volto ad affrontare i tornei a tempo lungo.
Fra i contenuti proposti un repertorio universale e completo (per i bianchi London system e per i neri 1…e6 universale – difesa Francese e Stonewall).
Lo studio e la preparazione del medio gioco e dei finali verranno affrontati direttamente con la guida e l’aiuto dell’istruttore, approfondendo il giusto approccio applicabile alle varie fasi della partita e sviluppando un efficace pensiero scacchistico..