Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

SCACCHI E CUCINA

Come tutti i cari lettori sapranno il gioco degli scacchi è considerato ed è effettivamente a tutti gli effetti, anche formalmente da parte del CONI, uno SPORT. Vero è anche che il nostro gioco preferito è anche oggetto, per via di questa cosa, di scherni e battute varie da parte di molti come, per esempio: “Sei sportivo quanto un giocatore di scacchi” (che peraltro formalmente sarebbe pure una battuta inappropriata) oppure “Che bel tempo! 6 minuti per correre un chilometro… cosa fai di sport? Giochi a scacchi?!” da cui nascono anche le barzellette tipo:”Gli scacchi sono uno sport”[e giù tutti a rider] arrivando anche a citazioni di personaggi famosi come:”Sono l’unico giocatore di scacchi che si è infortunato durante la preparazione atletica. (Woody Allen)”.

Ma in fondo, non nascondiamoci, non sono del tutto campati per aria questi commenti, anche se noi sosteniamo fortemente il fatto che il nostro gioco ci allena più la mente e meno il fisico. Guardando lo scacchista medio infatti si noterà tendenzialmente una certa quantità di strato adiposo fare da cupola nella parte intermedio-inferiore del lato anteriore del tronco del corpo, che è ben vero che d’inverno aiuta a tener caldo ma, come ci insegnano gli ingegneri, la bolletta del riscaldamento non sempre è necessario pagarla anche d’estate. Fatto sta che non possiamo nasconderci davanti al fatto che tendenzialmente, parlandoci chiaro, lo scacchista medio è…come dire… di bocca buona, come si suol dire.

Ed ecco appunto l’ ispirazione per il nuovo approfondimento che riguardano gli scacchi: SCACCHI A TAVOLA, o come da titolo, SCACCHI E CUCINA.

Si propone di seguito una ricetta della cosiddetta “TORTA A SCACCHI” per gli scacchisti più golosi ed un’ idea ottima per le donne dei nostri scacchisti o per le scacchiste, che però forse saranno più concentrate a studiare o giocarci a scacchi più che a fare dolci:

RICETTA E MODALITÀ DI PREPARAZIONE:

1- Preparare 2 pan di spagna (come descritto qui: http://ricetteprestofatto.com/2013/11/il-pan-di-spagna-come-quello-del-pasticciere/)

2- Aggiungete 20 g di cacao alla farina setacciata per realizzare quello al cacao. Fateli raffreddare bene, dividete quindi ognuno in due dischi uguali (utilizzate uno spago da cucina). Ricavate da ogni disco due dischi più piccoli utilizzando dei tagliapasta circolari concentrici. Partite dalla base con il cerchio più grande al cacao e ricomponetelo con il cerchio bianco e poi di nuovo con il piccolo al cacao.

3- Proseguite in questo con gli altri strati, alterando i colori di partenza. Preparate la bagna mescolando bene acqua e rum e inzuppate quindi la base.

4- Farcite a questo punto con qualche cucchiaio di crema alle nocciole (fatela riscaldare a bagnomaria se dovesse risultare difficile da stendere), coprite con il secondo disco e ripetete le stesse operazioni.

5- Decorate la torta a scacchi con la panna montata, distribuitela in modo uniforme con una spatola ed eliminate quella in eccesso.

6- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, prelevatene un cucchiaio e lasciatelo cadere sulla superficie per formare le strisce di decorazione.

7- Tenete la torta a scacchi in frigo per circa un’ora.

Al momento di servirla, tagliando una fetta otterrete lo scenografico effetto a scacchi!

 

Di seguito un’altra possibile modalità spiegata in questo video:

 

Un’ altra possibilità, se non vi piacciono le torte perchè troppo dolci, viene offerta da questi buonissimi biscotti chiamati “BISCOTTI A SCACCHIERA“. Di seguito la modalità per produrli:

1-  Disponente la farina a fontana, aggiungete il burro morbido a pezzetti, lo zucchero a velo, la vanillina e il sale. Impastate velocemente e unite l’albume leggermente sbattuto. Amalgamate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

2- Dividete la pasta in due parti uguali, lasciatene una bianca e aggiungete il cacao all’altro impastando per amalgamare il tutto. Stendete con un matterello i due pezzi di impasto fino a ottenere dei rettangoli uguali con uno spessore di 1 cm. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

3- Tagliate lo stesso numero di bastoncini uguali dai due panetti, tutti con uno spessore di 1 cm x 1 cm. Spennellateli con l’albume sbattuto e sovrapponeteli alternando i colori. Otterrete dei lingotti lunghi dai quali ricavare i biscotti a scacchiera tagliando dei pezzi di 1 cm di spessore.

 

 

Infine non potevo farvi mancare come al solito la migliore, la chicca di giornata si direbbe in un gergo quotidiano, che qui la chiamiamo, “la chicca dell’articolo (o del post per i più avvezzi con terminologie informatiche)” ovvero la cosiddetta “TORTA MATTA” di Benedetta Parodi. Sarà buona oltre che bella?! Chissà, non resta che provare a farla e poi chiaramente mangiarla (io mi offro già volontario per la seconda opzione!).

Qui sotto ingredienti e modalità di preparazione:

INGREDIENTI:

Per torta base: 200 g di zucchero, 4 uova, 15 g di cacao, 50 g di cioccolato, 125 g di burro, 200 g di farina, mezza bustina di lievito

Per crema: 1 l di latte, 6 tuorli, 250 g di zucchero, 100 g di farina

Per farcire: gocce di cioccolato, panna vegetale, cacao

PROCEDIMENTO:

  1. Per la torta base al cioccolato: sbattere le uova con lo zucchero, poi unire il cioccolato e il burro fusi e amalgamare. Unire anche gli ingredienti in polvere (cacao, farina e lievito) e mescolare bene, poi cuocere questo impasto in una tortiera in forno a 180 gradi per circa mezzora.
  2. Per la torta base bianca, utilizzare lo stesso procedimento senza utilizzare cacao e cioccolato.
  3. Mettere a scaldare il latte in un pentolino.
  4. Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi versare questo composto nel latte tiepido.
  5. Aggiungere anche la farina e continuare a mescolare con la frusta sul fuoco portando a bollore e girando finchè non raddensa bene.
  6. Trasferire in una ciotola a raffreddare.
  7. Tagliare le torte a strati, poi tagliare ogni strato a dischi concentrici di diverse misure.
  8. Rimontare gli strati delle torte alternando i colori.
  9. Farcire i tre strati di torta bicolore, crema e gocce di cioccolato.
  10. Montare la panna vegetale e aggiungere ad una parte di questa il cacao.
  11. Spalmare la panna bianca su tutta la superficie della torta e decorare con la panna al cacao distribuita con una sac a poche.

Tutte queste ricette sono poi personalizzabili ma queste sono le basi per avere un’ idea su come partire perlomeno.

Insomma non mi resta altro che augurarvi…. BUON APPETITO!

Silvano