Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Per capire quanto la realtà altoatesina sia “avanti” rispetto al Trentino (o il Trentino indietro… dipende dal Sistema di Riferimento… fate voi…) possiamo prendere a riferimento il torneo “Südtiroler Mannschaftsmeisterschaft 2013/14” http://www.schachbund.it/
Si tratta di una competizione a squadre che quest’anno è giunta alla 45° edizione e che si disputa in 4 Tornei. Si gioca il sabato pomeriggio, undici giornate a cadenza quindicinale, o quasi, da novembre a marzo, a cui partecipano 40 squadre e che ad ogni turno coinvolge 212 giocatori.
Quattro i tornei.
Alla Landesliga A partecipano 12 squadre. Ogni sfida si svolge su 6 scacchiere. Il livello è molto alto, MI, MF, M, CM. Raro trovare, se non sulle ultime scacchiere, delle categorie nazionali. Dopo sei giornate guida la classifica la squadra SG Kaltern/Tramin (Bertagnolli Alexander, Paltrinieri Nicholas, Panjkovic Aleksandar, Waldner Mirko, Bertagnolli Gerhard, Dallaglio Giovanni) con due punti di vantaggio su SK Klausen e tre su SC Naturns Jambo e J. Richter/Lask BZ. http://www.schachbund.it/archiv/smm/45smm/liga_a_index.htm.
Landesliga A
La sesta giornata svoltasi sabato 11 gennaio è stata caratterizzata dal pareggio fra J. Richter/Lask BZ e SG Kaltern/Tramin. Fra i giocatori ben 5 trentini. Stefano de Eccher, Moncher Stefano e Bevilacqua Maurizio nella squadra bolzanina, Panjkovic Alexandar e Dallaglio Giovanni nella squadra Kaltern/Tramin. Decisiva la patta ottenuta in terza scacchiera da Alexandar Panjkovic in un finale perlomeno “svantaggioso” contro il Maestro Billio Atto (Magari mercoledì al corso ce lo facciamo spiegare… soprattutto ci facciamo spiegare come avrebbe potuto vincere il suo avversario).
Non vorrei dare una impressione sbagliata. In realtà non sono tanti i trentini a giocare in questa manifestazione, una decina in tutto fra Landesliga A e Landesliga B. Vedere la composizione delle squadre per scoprirlo 🙂 http://www.schachbund.it/archiv/smm/45smm/liga_a_index.htm
Alla Landesliga B partecipano altre 12 squadre che però si confrontano su 5 scacchiere. Al giro di boa guidano la classifica SC SSV Bruneck e SK Steinegg Raiffeisen con 10 punti con un punto di vantaggio su SC Ridnaun e tre su ASD Arci Scacchi II, SG Kaltern/Tramin II e CSK Merania.
Landesliga B

Completano il quadro due tornei la Gebietsliga C-Ost e la Gebietsliga C-West; due tornei di serie C a cui partecipano 16 squadre, 8 per girone, che si confrontano su cinque scacchiere. Ragazzi ma non solo… in genere ragazzi seguiti da giocatori esperti…
Partecipando a questa competizione si ha l’occasione di tenersi allenati sul tempo lungo. I tempi di riflessione sono 90’+30” a mossa per le prime quaranta mosse e ulteriori 30’+30” a mossa per finire.
Complessivamente numeri importanti che danno l’idea di quello che è il movimento scacchistico in Alto Adige caratterizzato dalla presenza di tanti circoli, anche in realtà molto piccole, ed in cui la tradizione scacchistica ha radici molto forti.
Non sarà tutto oro quello che luccica ma di fronte a questi numeri ci si sente un po’ più “piccoli”.
Prossimo appuntamento alla settima giornata fra due settimane a sabato 25 gennaio.