Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Le Regole. Lezione 2 ” il tempo lungo”

Salve a tutti oggi continuiamo le lezioni sulle regole e parliamo di partite a tempo lungo o standard.

Come abbiamo già detto il tempo lungo è quando si ha più di un’ora per concludere la partita.

Tutti i tornei che valgono per la variazione Elo devono essere a tempo lungo.

Se durante una partita si verifica che la posizione iniziale dei pezzi era scorretta, la partita deve essere annullata e deve essere giocata una nuova partita.

Se si completa una mossa illegale, cioè muovendo il pezzo e mettendo in moto l’orologio dell’avversario. viene sanzionata con 2 minuti extra per l’avversario, ad il giocatore che completa 3 mosse illegali verrà data partita persa.
Se l’arbitro è presente quando viene completata una mossa illegale DEVE intervenire e prendere i provvedimenti sopra citati, se invece l’arbitro non è presente deve essere l’avversario del giocatore che ha completato una mosse illegale, a far notare all’arbitro la mossa illegale del giocatore e quest’ultimo prenderà i provvedimenti opportuni.
Successivamente alla mossa illegale si ripristinerà la posizione precedente e l’orologio, per quest’ultimo secondo criteri dell’arbitro

Nelle partite a tempo lungo si devono annotare le mosse, sul formulario.

Se un giocatore ha meno di 2 minuti sull’orologio ed non riceve un incremento di almeno 30 secondi per mossa può richiedere la patta all’arbitro per l’articolo 10,2 se secondo lui il suo avversario non stia facendo il massimo per vincere la partita e che sta giocando solo sul tempo, sarà poi l’arbitro a constatare se la partita sia effettivamente patta oppure no.

Prossima lezione sull’annotazione delle mosse e formulario

Distinti saluti.
L’AR Darigo Stefano