Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

In attesa dei risultati ufficiali rendiamo merito ai vincitori della fase provinciale dei Campionati Giovanili a Squadre CGS.
Le squadre dell’Arcivescovile (TN) della maestra Gottardi Giuditta e di Battiston dominano primaria e secondaria di primo grado classificandosi al primo posto in tutte e quattro le classifiche. Primaria maschile o mista (15 squadre partecipanti). Primaria femminile (4 squadre partecipanti). Secondaria di primo grado maschile o mista (6 squadre partecipanti) Secondaria di primo grado femminile (1 squadra partecipante). Alle superiori di secondo grado, nella categoria Allievi il Galilei si impone di un soffio sulla squadra del Buonarroti. Pareggiato lo scontro diretto, vinte entrambe le prime partite per 4-0, tutto si è deciso nell’ultima partita dell’ultimo turno quando Zanin Stefano (Maffei Riva del Garda) ha battuto Martinelli Junior (Buonattoti) in terza scacchiera. Il Buonarroti ha vinto la partita 3-1, ha conseguito gli stessi punti squadra del Galilei ma è rimasto con un punto scacchiera in meno. Così il Galilei con Seresin Francesco, Filosi Andrea, Sheikh Sakib, Filosi Marco e Pisetta Lorenzo si aggiudica il primo posto. Complimenti alla squadra del Buonarroti che è rimasta incollata al Galilei fino alla fine e complimenti in particolare a Karol Pasieczny che in prima scacchiera ha vinto tutte le partite. La pausa di inattività non lo ha arrugginito.
Nella categoria Juniores si è presentata solo la squadra femminile del Rosmini (TN) che naturalmente ha vinto ma purtroppo, essendo sola, non ha potuto giocare.
In calo la partecipazione complessiva nonostante la promozione attivata negli ultimi anni sulle scuole. Dalle 48 squadre schierate nel 2012 si è passati alle 50 del 2013 ed alle 31 del 2014.