Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Nuovo Regolamanto

Come tutti sapete oggi e entrato in vigore il nuovo regolamento FIDE.

 

I principali cambiamenti sono:

 

PROMOZIONE: può essere eseguita in varie maniere cioè non è neccessario che il pedone venga spinto nella casa di arrivo, e la rimozione del pedone dalla scacchiera e la collocazione del nuovo pezzo sulla casa di promozione può essere svolta in qualunque ordine.

Se un giocatore ha mosso un pedone nella traversa piu lontana ( per il bianco l’ottava e per il nero la prima) ed ha premuto l’orologio ma non ha sostituito il pedone con un nuovo pezzo, la mossa è illegale  ed il pedone verrà sostituito con una DONNA.

 

MOSSA ILLEGALE: alla prima mossa illegale completata verranno aggiunti all’avversario due minuti di tempo addizionale, invece alla secondo mossa illegale dello stesso giocatore l’arbitro dichiarerà la partita persa per quel giocatore.

 

PATTA: se una posizione si verifica 5 volte consecutive, oppure se sono passate 75 mosse senza una spinta di pedone o una cattura l’arbitro dovrà dichiarare partita patta.

 

Un giocatore può ricorrere in appello contro qualsiasi decisione dell’arbitro, anche se il giocatore ha firmato il formulario.

 

TELEFONO CELLULARE:

Durante la partita, a un giocatore è proibito avere un apparecchio telefonico portatile e/o altro dispositivo elettronico di comunicazione nell’area della competizione. Qualora sia evidente che un giocatore ha introdotto un tale dispositivo nell’area della competizione, perderà la partita. L’avversario vincerà. Le regole della competizione possono specificare una penalità diversa e meno severa.

L’arbitro può richiedere al giocatore di consentire che i suoi abiti, borse od altri oggetti personali siano ispezionati in privato. L’arbitro, o una persona autorizzata dall’arbitro, ispezionerà il giocatore e dovrà essere dello stesso sesso del giocatore. Se un giocatore rifiuta di cooperare con questo obbligo, l’arbitro dovrà prendere misure in base alle penalità dell’Articolo 12.9.

 

GIOCO RAPID: le partite che hanno un tempo di riflessione compreso tra i 10 minuti e l’ora avranno il regolamento RAPID.

Alla prima mossa illegale di un giocaotre, l’arbitro dovrà constatare partita persa per quest’ultimo

 

GIOCO BLITZ: le partite che hanno un tempo di riflessione minore ai 10 minuti avranno un regolamento BLITZ.

 

Sia nel gioco RAPID che nel gioco BLITZ se l’arbitro rileva che entrambi i re sono sotto scacco oppure che un pedone si trova sulla traversa più lontana dalla sua posizione iniziale, l’arbitro dovrà attendere fino al completamento della mossa succesiva e se persiste la posizione illegale, dichiarerà la partita patta.

 

ELO FIDE: il giocatore che è sprovvisto di Elo FIDE dovrà realizzare delle TRANCHE, cioè completare 5 partite con avversari in possesso del rating FIDE, le cinque partite non devono, per forza, essere completate in un unico torneo, ma dalla prima tranche si hanno 26 mesi per giocare le partite rimanenti.

La prima tranche si può anche realizzare con una sola partita contro un giocatore in possesso di rating ma bisogna fare almeno mezzo punto.

 

Coefficente K: appena ottunuto l’Elo FIDE si avrà K=40 finche non si completano 30 partite successivamente si avrà K=20 finchè non si supera la soglia Elo 2400, quando si supera questa soglia si avrà K=10.

Interessante per i giocatori U18 rimangono con K=40 finchè non superano la soglia Elo 2300.

 

per i titoli FIDE che si aquisiscono raggiungendo una soglia Elo e non hanno bisogno di norme come MF, CMF, WFM, WCM, il giocatore ottiene uno di questi titoli soltanto se ha completato un minimo di 27 partite.

 

allego delle presentazioni

Appendice Seminario Arbitri 2014 Seminario Arbitri 2014 Titoli e rating Seminario CRL 2014

Seminario Arbitri 2014

Titoli e rating Seminario CRL 2014