Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Risultati Campionati Provinciali U16 2015

si sono svolti domenica scorsa i Campionati Provinciali U16.

Un buon numero di partecipanti, una sede adatta all’evento ed una buona organizzazione hanno permesso il successo dell’iniziativa.

Tutti i risultati e le classifiche sono visibili qui:

Un piccolo commento sui risultati dei giovani del Nettuno:

U8: buona prova di Daniele e di Giovanni, che si piazzano 2° e 3° nella classifica provinciale di categoria.

U10: Elisa riesce ad agguantare il podio, raggiungendo il 3° posto della classifica U10 Femminile. Alessandro, pur giocando con noi da solo un mese, è riuscito a divertirsi ed a portare a casa una vittoria.

U12:  Ottima prova di Mattia Pegoretti e di Mattia Tomasi, che si classificano 2° e 3° nella classifica provinciale. Buon torneo per Matteo, che gioca l’ultima partita nelle prime scacchiere. Buona prova anche per  Vincenzo e Federico.

U14-U16: Ottima prova da parte di Francesco, che vince tutte le partite e si laurea Campione provinciale U16. Molto buone le prove di Gabriele e di Samuele, che chiudono in 2° e 3° piazza a completare il podio del Nettuno. Ormai questi ragazzi giocano come se non meglio degli adulti, e siamo fieri di aver contribuito al loro sviluppo scacchistico.

Alcune considerazioni finali: il gruppo di ragazzi che avevano contribuito con importanti successi nei giovanili degli anni scorsi si va ormai esaurendo. I ragazzi crescono, alcuni passano a fare altro, altri continuano a giocare con ottimi risultati. Francesco, Gabriele e Samuele sono gli ultimi rappresentanti di quel gruppo, e già ora possono mettere a seria prova gli adulti. I complimenti vanno fatti soprattutto a Francesco, che negli anni è riuscito a crescere molto ed a raggiungere ottimi risultati (attualmente è il 2° giocatore del Nettuno in termini di forza di gioco). Merito della passione che ci mette e dei suoi allenatori che hanno evidentemente saputo farlo crescere e migliorare indirizzandolo correttamente. Anche Gabriele e Samuele stanno ottenendo degli ottimi risultati, e tutti e tre hanno un potenziale molto alto.

Personalmente sono molto contento anche dei risultati dei nuovi corsi: non erano scontati e molti di loro erano alle prime armi, eppure si sono fatti valere e sono riusciti ad ottenere buoni risultati. Non dimentichiamo che quasi tutti erano alla prima esperienza in assoluto, e non solo ai provinciali.

Vorrei infine segnalare che ci sono per i ragazzi poche possibilità di giocare tornei giovanili e di crescere. Dall’inizio dell’attività dei circoli, che di solito coincide con il calendario scolastico alla data dei provinciali, quest’anno c’è stato solamente un torneo, organizzato dalla circoscrizione di Gardolo in collaborazione con noi. Per i più piccoli l’impatto con il regolamento e la “mossa irregolare” è stato un po’ traumatico. Capisco l’esigenza che al campionato provinciale, in quanto torneo ufficiale, bisogna rispettare il regolamento alla lettera, tuttavia ritengo che altri tornei di avvicinamento prima della prova regina per i ragazzi possano essere utili per la loro crescita scacchistica. Naturalmente queste poche righe  non sono una critica, ma uno stimolo a fare qualcosa di più nei prossimi anni.

PS: a maggio ci sono due tornei giovanili in programma, uno organizzato dall’UST ed uno organizzato dal circolo di Arco. Appena avremo maggiori dettagli li pubblicizzeremo verso i nostri giovani tesserati.