Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)


Risultati e classifiche
Partite in diretta
Statistiche Nettuno e trentino 2013

“Celebrato” adeguatamente il trionfo di Samia in un post a parte, consideriamo ora l’ottimo torneo degli altri giocatori del Nettuno.
Nell’U16 Tonina Filippo si classifica 17° in classifica finale recuperando 16 posizioni rispetto al 33° posto del ranking iniziale. Si confronta regolarmente con avversari di 1N che sulla carta dovrebbero essergli superiori. Lotta su tutte le partite e ne perde una sola chiudendo al 17° posto con 5,5 punti e conseguendo un’ottima variazione elo +1,79k che sommata alla variazione registrata al S Vigilio gli dovrebbe permettere di superare i 1800 punti e conseguire la qualifica di 1N. Sheikh Sakib chiude al 65° posto (63° inizialmente) mantenendo sostanzialmente le posizioni. Partito con un po’ di difficoltà non è riuscito ad entrare nel vivo del torneo.
Francesco Seresin nell’U14 chiude ottimamente al 12° posto assoluto,, recupera 9 posizioni rispetto al 21° posto del ranking iniziale, con 6 punti individuali e una variazione elo di +0,31k. Gli sono mancati 3 punti buckholz per entrare a premi nei primi dieci. Questione di fortuna a volte. Per lui comunque un ottimo torneo. Riesce a farsi spazio in un lotto di avversari molto competitivo. Panizza Luca e Comai Samuele mantengono sostanzialmente le loro posizioni. Migliora decisamente Moser Gabriele che scala 37 posizioni e guadagna 63 punti elo e risale sopra quota 1400 :-) Sotto le aspettatie Pasieczny Karol che paga un periodo di inattività.
Nell’U14F Tonina Alessia chiude in 11° posizione con 5 punti, una posizione più che onoreole se non fosse che siamo abituati a vederla nelle partialte della classifica. Purtroppo perde, come lo scorso anno, le ultime due partite decisive. Nell’8° partita ha lottato per la prima posizione contro la incitrice del torneo e all’ultimo turno si è giocata la possibilità di salire sul terzo gradino del podio. Masticherà sicuramente amaro. Per lei la soddisfazione di giocarsi da sei anni a questa parte (da Merano in poi) le prime posizioni con le migliori. Lei sa cosa gli manca… un po’ di continuità nella preparazione durante l’anno (ah la pallavolo :-))ma anche così è sempre competitiva :-) Tifiamo tutti per lei.
Nell’U12F Sheikh Syema chiude in 30° posizione. Una posizione onorevole che paga un po’ lo scotto del primo anno di cambio di categoria.
Gli altri “trentini” si comportano bene. Si segnala il 27° posto di Nardelli Andrea (Rovereto) negli U10 con 5,5 punti, il 56° posto di Zanin Davide (Arco) negli U12 con 5 punti, il 65° posto di Nardelli Enrico (Rovereto) negli U14, il 39° posto di Bottesi Alice (Rovereto) con 3,5 punti negli U12F e l’88° posto di Borzaga Luca (UST) con 2,5 punti nell’U10.

6 luglio turno 9. Samia vince ed è campionessa nazionale U8F. Filippo e Francesco chiudono il torneo con un pareggio.

5 luglio turno 8. Samia(7,5) pareggia e domani gioca per diventare campionessa nazionale U8. Alessia non ripete l’impresa dello scorso anno e cede a Scarpa Giulia. Vincono Sakib(3,5), Samuele(4,5) e Syema(4). Pareggano Filippo(5), Francesco(5,5), Gabriele(4), Karol(4,5) e Luca(5).
Samia riprende fiato dopo 7 vittorie consecutive e tiene a distanza di sicurezza Marinelli Sofia che la segue a mezzo punto. Domani mattina in prima scacchiera gioca per diventare campionessa nazionale U8. Speriamo che dorma bene questa notte :-)
Alessia non riesce a ripetere la vittoria dell’anno scorso e Scarpa Giulia si prende la rivincita della sconfitta patita al settmo turno a Ragusa l’anno scorso. Domani Alessia giocherà comunque per le prime posizioni.
Oggi vincono Sakib, Samuele e Syema e pareggiano tutti gli altri.
Domani mattina ultimo turno. In bocca al lupo a tutti quanti. Comunque vada siete tutti “grandi” :-)

4 luglio turno 7. Samia continua la sua marcia a punteggio pieno. Vincono Filippo(4,5), Francesco(5) Luca(4,5) e Alessia(5)
Il nostro inviato freelance Renzo Panizza ci aggiorna dei risultati “quasi” in presa diretta senza aspettare le 22,00 quando vengono aggiornati sul sito ufficiale.
Filippo, Francesco, Luca ed Alessia vincono il settimo turno e si avvicinano all’alta classifica. Karol e Samuele pareggiano e mantengono le posizioni.
Domani pomeriggio Alessia ha l’occasione di giocare in prima scacchiera con Scarpa Silvia che guida solitaria la classifica con 5,5 punti. La partita sarà trasmessa LIVE sul sito di scacchirandagi (vedi link ad inizio pagina). In bocca al lupo a tutti :-)

3 luglio turno 6. Samia continua la sua marcia a punteggio pieno. Vincono Sakib (2,5), Samuele (3), Gabriele (3,5) e Luca (3,5). Pattano Filippo (3,5), Alessia (4), Karol (3,5), Syema (3,0)
Nel pomeriggio ci si riprende ed in 10 partite raccogliamo 7 punti. Ormi ogni partita è impegnativa. La differenza la fanno i particolari :-) Un po’ tutti consolidano le loro posizioni. Tutti sono in buona posizione per lo sprint finale. Da domani si entra in finale, le energie nervose cominciano a scarseggiare. In bocca al lupo a tutti quanti.



3 luglio Turno 5. Samia continua la sua marcia a punteggio pieno. Filippo perde l’imbattibilità. Vincono Alessia e Francesco e salgono in classifica generale al sesto ed ottavo posto.
Il giro di boa si ha al quinto turno quando si definiscono meglio le posizioni e le speranze dei contendenti. Nell’ U16 Filippo perde l’imbattibilità contro la 1N FAVALORO Andrea (1862) ma con i 3 punti raggranellati fino ad ora rimane nella parte alta della classifica. Nell’U14 Francesco riprende la marcia e conquista il quarto punto che lo porta all’ottavo posto in classifica generale. Nell’U14F vince Alessia e si porta a 3,5 punti ed al sesto posto in classifica generale. Nell’U8F Samia, che con piacere vediamo nelle foto sempre con la maglia del Nettuno :-), vince la quinta partita consecutiva. A questo punto conteniamo qualsiasi considerazione solo per una forma di scaramanzia :-) Fra i nostri da sottolineare le patte di Syema, Karol e Luca.

2 luglio Quarto turno. Samia continua la sua marcia a punteggio pieno. Filippo ancora imbattuto lotta alla pari con le 1N. Francesco cede al M Moroni Luca. Alessia recupera vince e rientra nella lotta per le prime posizioni. Luca concretizza la prima vittoria e si avvicina ai suoi standard.
Il quarto turno è stato complessivamente il migliore giocato finora. Complessivamente i dieci ragazzi del Nettuo hanno totalizzato 7,5 punti. Oltre ai citati hanno vinto Sakib nell’U16, Comai e Moser nell’U14 e Sheikh Syema nell’U12F. Karol purtroppo perde l’imbattibilità contro la 1N Manfroi Andrea (1877).

Domani nel doppio turno, mattina e pomeriggio, si decideranno tante cose :-)

1 luglio
terzo turno Francesco e Samia a punteggio pieno. Samia guida solitaria la classifica degli U8F.
Nell’U16 Filippo pareggia in quinta scacchiera con la 1N Savalla Pietro una partita trasmessa online sul sito di scacchirandagi e rimane imbattuto al terzo turno. Sakib incappa nella seconda sconfitta consecutiva con una 2N Olivetti Davide.
Nell’U14 terza vittoria consecutiva di Francesco Seresin che domani pomeriggio giocherà in seconda scacchiera contro un CM Moroni Luca. Vince anche Pasieczny Karol e si porta a 2,5 punti imbattuto. Dei nostri riesce a pattare Moser Gabriele con una 3N Cappella Leonardo.
Nell’U14F doppio turno fatale anche per Alessia che perde con la 2N Bizzarro Sofia.
Nell’U12 triplice sconfitta per Zanin Davide Sheikh Syema e Bottesi Alice.
Nell’U10 vince la sua prima partita Borzaga Luca.
Nell’U8F Samia vince la terza partita consecutiva e rimane sola a punteggio pieno in testa alla classifica. Incrociamo le dita :-)
Secondo turno
Nell’U16 Filippo ha la meglio sulla 1N VOCATURO Riccardo (1916) al decimo posto nel tabellone e rimane a punteggio pieno. Sakib perde contro la 1N salentina Minerba Paolo e si ferma a 0,5 punti.
Nell’U14 vincono Seresin Francesco, anche lui a punteggio pieno, Comai Samuele, Moser Gabriele e Pasieczny Karol che si porta ad 1,5 punti. Panizza Luca pareggia e sale ad 1 punto.
Nell’U14F Tonina Alessia è costretta al pari dalla 3N Di Crescenzo Linda e si porta ad 1,5 punti
Nell’U12F vince Bottesi Alice e raggiunge in classifica Sheikh Syema che perde contro la 3N Giovannetti Chiara.
Nell’U8F Samia vince al secondo turno e oggi pomeriggio gioca in prima scacchiera con Marinelli Sofia che con un elo di 1266 (segno che ha fatto tanti tornei) è a punteggio pieno insieme a Samia e Bonaudo Alessia.
30 giugno
h15.00
Partiti. Renzo (Panizza) manda subito la foto di gruppo sulle scale del Palacongressi sede di gioco.

I primi turni sono spesso segnati ma alle volte non mancano le sorprese. Per quanto ci riguarda liete sorprese vengono dall’U16 assoluto dove Sakib costringe alla patta la 1N ALTEA Alessandro (1868) e dall’U12F dove Syema vince in quarta scacchiera contro la 3N calabrese Manti Elisa, numero 4 del tabellone e giunta sesta a Ragusa sempre nell’U12.
Renzo ci manda un quadro dei risultati ampiamente in anticipo sul sito ufficiale.
“Vittoria per Francesco Seresin, Filippo ed Alessia Tonina, Samia e Syema Sheikh e Nardelli Enrico (con il Bye)
Patta per Luca Panizza, Karol Pasieczny, Sakib Sheikh.
Sconfitta per Samuele Comai, Gabriele Moser, Alice Bottesi, Zanin Davide, Borzaga Luca e Nardelli Andrea”

Domani già doppio turno. In bocca al lupo a tutti.


Presentazione manifestazione
Da Scacchierando una panoramica dell’U8F

Dopo 4 anni il Campionato Giovanile Under 16 torna a Courmayeur. 623 preiscritti, quasi un 30% in meno rispetto agli 860 partecipanti di quattro anni fa. Sarà la crisi o forse semplicemente la conseguenza di due manifestazioni, Porretta (805 partecipanti) e Ragusa (548 partecipanti), che hanno lasciato a desiderare rispetto alla logistica. Si torna dunque in Valle d’Aosta, dove gli organizzatori hanno già dato più volte prova di affidabilità, per cercare di invertire un trend negativo.

15 i trentini al via. L’anno scorso erano in 14. Quattro i circoli trentini rappresentati quest’anno. A Nettuno, Arco e Rovereto si è aggiunto l’UST.

10 i rappresentanti del Nettuno. di cui ben 4 reduci dalla spedizione 2009 :-) e due in più rispetto all’anno scorso (Comai e Moser)

Anche quest’anno cercheremo di seguire giorno per giorno l’andamento della spedizione. Per chi vuole rinfrescarsi un po’ di statistiche dell’anno scorso rimandiamo al link apposito
Statistiche Nettuno e trentino 2012