Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Campionati Giovanili Studenteschi

Brillante piazzamento della squadra della scuola primaria Aldo Gorfer (Trento 5) ai CGS (Campionati Giovanili Studenteschi) che si sono tenuti a Palermo dal 14 al 17 maggio (link: http://www.palermoscacchi.it/ ). Dopo il 16° posto a Monopoli nel 2007 ed il 10° a Jesolo nel 2008 è giunto quest’anno a Palermo il 9° posto su 32 squadre partecipanti.

Aldo Grofer

La continuità dei risultati è frutto della promozione degli scacchi fatta nella scuola tramite l’iniziativa “Prova lo Sport” promossa dal Comune di Trento e coordinata dal Comitato Provinciale. In questi anni molti ragazzi si sono avvicinati agli scacchi tanto che quest’anno al torneo interno per selezionare le squadre che hanno rappresentato la scuola ai provinciali hanno partecipato 50 ragazzi. La partecipazione così nutrita testimonia che il gioco degli scacchi è diventato una passione condivisa. Il fatto che entrambe le squadre, maschile e femminile, abbiano conseguito il titolo di campioni provinciali è a ben vedere la conseguenza della passione dei ragazzi e dell’intuizione delle maestre (Alide, Pina, Luisa, Antonella, Lucia, Manuela, Sofia) che hanno promosso in questi anni gli scacchi nelle loro classi.
La partecipazione alla fase nazionale è stata resa possibile grazie all’intervento di due sponsor (Dedagroup e Sea) che hanno coperto in parti uguali buona parte dei costi della trasferta. Grazie alla loro sensibilità il desiderio dei ragazzi di partecipare alla fase nazionale si è realizzato e sarà un ricordo che si porteranno per tutta la vita.

SEA

DEDAGROUP