Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Corsi di Teoria 2011-2012

Grazie alla disponibilità di Alexandar Panjkovic, siamo in grado anche quest’anno di proporre un corso di scacchi serale che si svolgerà nelle serate del mercoledì a partire dal mese di ottobre. Quest’anno il corso sarà diviso in tre parti per un totale di 25 incontri (50 0re). Le lezioni si svolgeranno in sede dalle 21,00 alle 23,00. Si comincia con le aperture per finire con medio gioco e finali.

Descrizione dei corsi da parte di Alexandar Panjkovic:
Il repertorio per il bianco 1.d4 2.c4 è uno dei tre sistemi (gli altri due sono 1.e4 e 1.c4) dove il bianco combatte per un vantaggio in apertura. È un sistema molto grande, complesso e non è facile da introdurre subito in pratica. Per questo motivo propongo un altro sistema (Torre-Zukertort) meno complesso che può servire da ponte per acquisire gradualmente il sistema maggiore 1.d4 2.c4. La scelta per il repertorio del nero si è basata sui sistemi classici: Caro-Kann, Nimzo-indiana e Indiana di Donna, aperture giocate dai campioni del mondo Capablanca, Botvinik, Karpov, Kramnik, Anand e altri grandi nomi negli scacchi. Le parole d’ordine di questi sistemi sono: sicurezza, solidità, semplicità e logica. I temi del medio gioco e dei finali sono concepiti su come giocare queste due fasi della partita spiegando strategia, tattica, iniziativa e altri temi molto importanti per ogni giocatore da torneo.

Le quote di partecipazione sono in linea con quelle dell’anno scorso. I soci potranno iscriversi al corso completo al costo di 130,00€. Se gli iscritti al corso completo saranno meno di 15 sarà possibile iscriversi ad uno o più corsi con quote di partecipazione leggermente diverse per soci e non soci.
Ogni corso sarà attivato solo se vi saranno almeno 8 iscritti e saranno accettati max 15 partecipanti selezionati rigorosamente in ordine di prenotazione.
Il calendario è stato studiato in modo da garantire liberi i giorni in corrispondenza dei tornei trentini ed i periodi sotto le festività di Natale e Pasqua.
Alleghiamo il programma dei corsi con presentazione di Alexandar ed un prospetto con le quote di iscrizione.
CorsoMercoledì
ProspettoQuoteIscrizione