Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Autoincensarsi non è mai una bella azione per cui sono stato incerto se segnalare il 15° posto del Nettuno nella speciale classifica per Società. Questo perché i meriti è giusto che siano riconosciuti ai ragazzi/e che hanno ottenuto risultati eccezionali ed alle loro famiglie che, accollandosi notevoli spese, li hanno accompagnati fino in sicilia. Il circolo sta a monte, ha un compito organizzativo ma poi i protagonisti sono loro, i ragazzi. Non è un caso che gli scacchi non prevedano alcun tipo di fidelizzazione dell’atleta alla società. Beh il discorso ci porterebbe lontano… ma fermiamoci alla fotografia scattata alla fine del campionato nazionale a Ragusa. A.D. scacchi Nettuno 15° nella speciale classifica per società. Ad un certo punto era sembrato possibile entrare anche nell’olimpo delle prime dieci. A dire il vero non è la prima volta che entriamo nelle prime 20. A Merano eravamo al 18° posto(?) ma contavamo su una ventina di ragazzi (2 punti a testa) ed anche lì un paio di ragazze (Alessia e Teodora) in grado di classificarsi nelle prime posizioni…
Quest’anno abbiamo raggiunto sicuramente la migliore posizione negli ultimi anni. Solo 14 Società hanno ottenuto risultati migliori ai nostri e dietro di noi ci sono circoli “famosi” in città molto più grandi. Ciò conferma che gli scacchi sono ancora uno sport di nicchia, che è possibile lavorare bene sui piccoli numeri ed i risultati poi arrivano. Le difficoltà maggiori sono i costi delle trasferte finora praticamente a carico completo delle famiglie… in futuro dovremo attivarci per trovare contributi o sponsor per abbattere le spese sostenute dalle famiglie… è il compito che dovremo affrontare prossimamente come Commissione Giovani :)
Classifica completa
ALLA RICERCA DEL PREMIO PERDUTO: scorrendo l’elenco delle premiazioni mi sono accorto che erano previsti premi per le prime 15 società classificate… a dire il vero, visto come sono stati distribuiti i premi… e la contestazione finale da parte dei genitori e giocatori non mi meraviglierei se in ultima istanza la premiazione fosse stata ridotta o altro… certo che un po’ di curiosità mi è rimasta… possibile che nessuno sappia qualcosa? Se qualcuno ha notizie batta un colpo! :)