Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Granprix 2° torneo rapid 15’venerdi 31 gennaio

Dopo il primo torneo con regole blitz, il prossimo torneo sarà un torneo Rapid più conosciuto in Italia con il nome di semi-lampo.

Le principali regole sono:

dopo che sono state completate tre mosse i giocatori perdono il diritto di reclamare l’errata posizione dei pezzi sulla scacchiera o la taratura dell’orologio; se la posizione del re e della regina è invertita si perde il diritto di arroccare.

Alla terza mossa illegale completata dello stesso giocatore verrà data partita persa.
Quando il giocatore completa la mossa illegale, mettendo in moto l’orologio dell’avversario, quest’ultimo ha diritto di reclamare all’arbitro per la mossa illegale prima di eseguire la propria mossa , l’arbitro agirà di conseguenza. N.B. se il giocatore muove un pezzo perde il diritto di reclamare per la mossa illegale completata in precedenza.

L’arbitro più intervenire soltanto quando viene completata una mossa illegale, quando entrambi i re sono sotto scacco oppure quando tutte e due le bandierine sono cadute.

Nel gioco rapid senza incremento Fischer vale l’articolo 10.2 del regolamento FIDE, per chi ne vuole sapere di più legga il post “ le regole. Lezione 2 “il tempo standard” del giorno 19 gennaio.

Distinti saluti
l’AR Darigo Stefano