Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

Marostica1
E bravi Filippo, Francesco, Samuele e Sakib! Più forti dei pronostici, più forti di tutti i gufi che li davano per spacciati ancor prima di giocare.
Del resto, non era facile salire dalla Promozione e salvarsi in serie C schierando una squadra di giovanissimi… età media inferiore ai 16 anni.
Sulla carta era una Missione Impossibile ed a dire il vero l’obiettivo iniziale era fare esperienza… cominciare a prendere le misure alla categoria… verificare di esserne all’altezza… infine cercare si avvicinare il più possibile l’obiettivo salvezza.
In pratica bisogna dire che i ragazzi sono cresciuti un po’ alla volta.
Persa la prima partita con Valbelluna per 4-0 (la squadra che sarebbe poi promossa in B), il pareggio con Naturno, sceso a Trento con l’intento di chiudere i conti in funzione salvezza, ha fatto capire che ce la si poteva giocare con tutti. Il pareggio nella partita con Arco, in cui non c’era nulla da perdere ed in cui Arco si giocava concrete possibilità di salire in serie B, ha dato ulteriore sicurezza e coscienza dei propri mezzi.
Il pericolo oggi era di sottovalutare gli avversari, sentirsi già salvi… il “montarsi la testa”. Tra il resto Marostica aveva perso di misura la settimana prima con Valbelluna per lo squillo di un telefonino in terza scacchiera quando la partita era ancora aperta…
Non era banale vincere la partita di oggi… e dunque ottimi tutti.
Nettuno-Marostica
Bravo Filippo che ha giocato in prima scacchiera ed è rimasto imbattuto collezionando 2 vittorie ed un pareggio.
Bravo Francesco che ha portato a casa due vittorie importanti con Naturno e Arco.
Bravo Samuele che vincendo la partita di oggi ha dato la sicurezza dilla matematica salvezza alla squadra.
Bravo Sakib che ha pareggiato un’importante partita contro Naturno ed ha messo la ciliegina del 3-1 sulla vittoria di oggi.
Bravo anche a Simone che ha partecipato alla trasferta a Trichiana ed ha mandato un messaggio ai baldi giovani… se ci siete bene… giocate voi perché ve lo meritate… ma se avete bisogno di una mano qualcuno del Circolo c’è. :)
ed infine, me lo dico da solo, bravo anche al presidente capitano che ha scarrozzato a destra ed a manca i ragazzuoli. Niente di speciale… si sono solo create le condizioni perché potessero esprimersi al meglio, senza pressioni e senza particolari aspettative.
Ora sono un po’ più squadra dell’anno scorso e di quando hanno iniziato il torneo. Se continueranno, il futuro è loro.

I risultati del girone si completano con la patta di Arco in trasferta a Naturno. Vincono Romagnoli e Lezzerini che chiude il torneo con 4 vittorie su quattro partite. Complimenti a lui ed alla squadra di Arco che si conferma al secondo posto in classifica. Il Nettuno con questo risultato scavalca in classifica il Naturno e si porta in terza posizione perfettamente a metà classifica.
In media stat virtus :)

ClassificaFinaleC7