Nettuno Scacchi

Associazione Dilettantistica Scacchi Nettuno – Gardolo (TN)

CIS 2016: quarto turno tra sorprese e conferme

Domenica 3 aprile si è giocata la quarta giornata del CIS 2016. In serie B4 il Nettuno è stato in trasferta a Treviso, torando a casa con un punto in saccoccia, frutto di un pareggio che non è certo un brutto risultato ma che lascia un po’ di amaro in bocca. In prima scacchiera Maurizio Bevilacqua (fresco vincitore a punteggio pieno dell’ultimo torneo del Grandprix) perde velocemente contro Rubinato, un onesto giocatore ma senz’altro alla sua portata. In seconda scacchiera si gioca la partita Benaglia-Giuriati nella quale il bianco non trova una mossa da cineteca per vincere la partita e si deve accontentare del pari. In terza c’è il veemente ritorno del presidentissimo Simone Scriboni, che festeggia portando a casa il punto intero con grande determinazione e dedizione alla causa. In quarta scacchiera Filippo Tonina gioca bene (in un tesissimo finale aperto a ogni risultato e a rischio cappella per entrambi i giocatori) ed ottiene il mezzo punto del 2-2 finale.

Con questo risultato il Nettuno non consegue la matematica salvezza (che sarebbe arrivata in caso di vittoria… tuttavia, alla luce dei risultati degli avversari, basterà un pareggio nell’ultimo incontro) ma risale comunque al terzo posto, approfittando della debacle casalinga di Modena contro l’Arci BZ, squadra coriacea che non si dà mai per vinta come dimostrato anche nel finale del campionato a squadre del Sudtirolo, appena conclusosi.

Nello scontro al vertice tra Montebelluna ed Ust, la squadra di Trento riesce a pareggiare dopo essersi trovata sotto 2-0 e rimane così agganciata allo stesso Montebelluna in vetta alla classifica, mantenendo intatte le aspirazioni di vittoria finale.

A questo punto l’ultimo turno sarà decisivo sia per la promozione che per le retrocessioni, con tanti testacoda che si preannunciano al cardiopalma.

In serie C7 il Nettuno “vecchi marpioni” cede alla forte squadra di Arco mentre il Nettuno giovani ha vita facile contro i virgulti dell’Ust. Anche qui per la promozione si deciderà tutto all’ultimo turno il 17 aprile.